venerdì 7 dicembre 2012

Herpes Zoster Oticus: sindrome di Ramsay Hunt


Oticus Herpes zoster (HZ oticus) è una complicanza di herpes zoster, un'infezione causata dal virus varicella-zoster (VZV) che causa anche la varicella. E 'più probabile che accada in persone che hanno avuto la varicella prima e rappresenta una riattivazione del dormiente varicella-zoster virus. Il virus si propaga ai nervi facciali e sensoriali che innervano l'orecchio con ganglio genicolato che è responsabile per HZ oticus. Il virus si trasmette attraverso la vicinanza diretta del nervo cranico (CN) VIII CN VII al ponto-cerebellare o attraverso vasa vasorum che viaggiano da CN VII ad altri nervi cranici vicini.

Cause di Herpes Zoster Oticus

Oticus Herpes zoster è causato dalla ripresa del VZV latente, che potrebbe essere rimasto latente nei gangli sensoriali del nervo facciale. Le persone con ridotta immunità cellulo-mediata derivanti da carcinoma, chemioterapia, radioterapia, o l'infezione da HIV, sono a più alto rischio di essere infettati dalla malattia. Un debole sistema immunitario (il sistema non è in grado di distruggere il virus varicella-zoster durante l'infezione iniziale), lo stress fisico ed emotivo può anche essere cause scatenanti di herpes zoster oticus.

Segni e sintomi di Herpes Zoster Oticus

Il sintomo più evidente, è spesso il dolore, profondo all'interno dell'orecchio. Può sembrare parossistica inizialmente, ma dopo pochi giorni, il dolore spesso si irradia verso l'esterno, nel padiglione auricolare. I segni ei sintomi di herpes zoster oticus sono i seguenti:

* Le eruzioni cutanee dolorose rosse o vesciche erpetiche sul timpano, il canale uditivo esterno, pinna, il tetto della bocca (palato) o di due terzi anteriori della lingua

* Debolezza facciale (paralisi) o Face Drop ipsilaterale sullo stesso lato, come l'orecchio colpito (simile paralisi di Bell)

* La perdita dell'udito e problemi di equilibrio

* Ronzio nelle orecchie (acufene)

* Sensazione di rotazione o in movimento

* Perdita di gusto o di cambiamento nella percezione del gusto

La debolezza del nervo facciale più basso indica un modello di neurone motore. Una persona vivendo uno di questi sintomi dovrebbe consultare immediatamente un medico per una valutazione urgente per evitare complicazioni a lungo termine.

Diagnosi e trattamento per Herpes Zoster Oticus

La diagnosi per l'herpes zoster oticus dipende dai sintomi, come eruzioni cutanee, che appaiono simili alla varicella. I farmaci antivirali, i corticosteroidi o decompressione chirurgica sono alcuni dei trattamenti eventualmente utili per herpes zoster oticus. La ricerca ha dimostrato che il trattamento con farmaci antivirali come Famvir (famciclovir), valtrex (valacyclovir) e Zovirax (aciclovir) riduce i sintomi della malattia e aiuta nel recupero. I corticosteroidi, come il prednisone, valium (diazepam), scopace (cerotto transdermico scopolamina) o antistaminici come Antivert (meclizina) sono spesso prescritti per ridurre vertigini e tinnito. I sintomi possono risolversi con il tempo, ma alcuni sintomi, come perdita di udito o paralisi facciale può rimanere per sempre.

Anche se herpes zoster oticus non è contagiosa, una persona con un sistema immunitario debole, o una persona che non ha mai avuto la varicella prima, neonati e donne in gravidanza (infezione può essere pericoloso per il bambino in via di sviluppo) devono evitare il contatto con il paziente. Di solito colpisce persone di età superiore a 60 anni e si verifica raramente nei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento